Se cercate un luogo sul mare, tranquillo e centrale, San Giuliano Mare è ciò che fa per voi!
In questo esclusivo angolo della città di Rimini potete divertirvi in tutta sicurezza.
San Giuliano Mare di Rimini è adiacente al centro storico dove durante la giornata poter fare shopping tra boutiques e mercatini settimanali, mentre la sera rappresenta un luogo di ritrovo.
Risalire alle origini che hanno dato il nome alla zona posta subito a ponente del molo di Rimini (che ebbe in seguito il nome Barafonda) è difficile.
Si dice che il nome Barafonda sia legato alla bara del Santo Giuliano ritrovata sulla battigia del mare: bara, si dice che non si potè rimuovere nemmeno con l’aiuto di diverse paia di buoi.
San Giuliano Mare di Rimini è protetta da un’ insenatura e riparata da una fila di scogliere. L’antico Borgo San Giuliano nacque in epoca medievale (intorno all' anno 1000) come quartiere dei pescatori di Rimini. Questa ex frazione di Rimini è suddivisa in due zone: quella del "Borgo di San Giuliano" antico raccontato dal regista riminese Federico Fellini nei suoi film, dove si possono ammirare anche i Murales eseguiti con la vita del regista, e quella della "Marina", la zona prettamente balneare.
San Giuliano è particolarmente legata (ed il legame era reciproco) al regista Federico Fellini celebrato in parecchi murales. Per quanto riguarda la riviera questa rappresenta un luogo di ritrovo soprattutto la sera, con i locali notturni, i ristoranti di pesce, le pizzerie, i bar e i negozi aperti anche sino a notte inoltrata. Molto interessante, oltre alla spiaggia tradizionale la nuova Darsena di San Giuliano, il Porto Turistico "Marina di Rimini",che è stato annoverato dagli esperti di settore uno dei porti turistici più belli e all' avanguardia di tutto il Mediterraneo.
Anche il Borgo di San Giuliano offre piacevoli proposte agli ospiti degli Hotel di Rimini. E' questo il caso dell' antico carnevale dei marinai: la così detta "Festa de Borg di San Giuliano". Per l’occasione le piazzette dell’antico Borgo San Giuliano, che sorge al di là del ponte di Tiberio, si trasformano in teatri e palcoscenici oltre ai tradizionali stand gastronomici, i vari punti di spettacoli musicali, le mostre e gli spettacoli dal vivo. Nata nel 1979, la festa del borgo è oggi un appuntamento fisso che ogni due anni richiama oltre 60mila persone, per lo più turisti e pernottatori degli Hotel di Sangiuliano.